Scarpe vegan a base di mais, made in Spain

Slowwalk è un marchio di scarpe vegan Made in Spain

Questo marchio è nato nel 2013 ad Elche, grazie a Juan Caparrós Jr, che all’epoca aveva solo 20 anni. Tuttavia la certificazione Vegan Approved è arrivata solo due anni fa, dopo l’incontro con organizzazioni come PETA e Animal.

E se dapprima si è usato il cotone biologico, ora si usa pure la parte non commestibile del mais. Sì, scarpe prodotte a partire dagli scarti del mais!

Si tratta di un materiale che per essere elaborato presenta non poche difficoltà: “All’inizio ci sono state delle difficoltà perché non era ben adattato come materiale nelle scarpe, per via dello sfregamento, si sbucciava, si deteriorava subito”, spiega il creatore della fabbrica.

In effetti, per questo motivo, molte fabbriche usano il mais solo per la parte interna dei loro prodotti, perché pure fenomeni come la pioggia o la semplice pulizia fanno sì che si rovinino.

Ma Slowwalk è andato oltre e non solo fabbrica scarpe vegan con il mais, ma pure per delle borse e borsette e zaini.

I clienti di Slowwalk sono sia giovani che più adulti, e ad ogni modo gente interessata sia al veganesimo che all’ambiente.

Interessante la riflessione di Caparrós in merito alla crescita del mercato dei prodotti vegan negli ultimi anni: “Ci sono molte aziende, come la nostra, che cercano e studiano materiali sostenibili e ce ne sono altre che sono di tendenza e di moda… Dobbiamo distinguere molto bene l’opportunismo da quelli che stiamo davvero cercando di collaborare”.

Bene amici, sappiate che al mondo esistono anche fabbriche etiche e gente che ama il mondo e gli animali. Oggi avete un’opzione vegan e 100% Animal Friendly in più in fatto di scarpe, borse e zaini!

Grazie alle scarpe a base di mais potrete sentire la natura con i vostri piedi, anche se vivete in città!