L’estate non è ancora finita e le zanzare sono attive più che mai. Inoltre, anche le zanzare hanno il loro diritto di esistere e hanno un ruolo nella natura. Allora, la miglior cosa da fare per allontanare le zanzare è usare dei metodi naturali, come l’olio di Neem.

olio di neem, rimedio contro le punture di zanzare
olio di neem, rimedio contro le punture di zanzare

In determinati negozi o nello stesso Amazon, c’è la possibilità di comprare dell’olio di Neem vegano, 100% puro e biologico. Ed è davvero ottimo per allontanare zanzare, ma pure altri insetti (circa 200 specie), acari, ecc.
L’olio di Neem viene ricavato dalla spremitura dei semi e frutti di una pianta tropicale, l’Azadiratcha Indica e, inoltre, ha moltissime proprietà e usi diversi. Tuttavia, in questo articolo, ci concentreremo sulla sua funzione di tenere lontane le zanzare.

Il fatto è che ha un odore davvero pungente, ed è proprio l’odore a tenere lontano insetti e parassiti… ma pure le persone! Per questo motivo molti preferiscono usarlo diluito o in aggiunta ad un altro tipo di olio essenziale. Infatti, anche se ha un prezzo un po’ elevato, il fatto di usarlo diluito fa sì che il nostro sia un acquisto consapevole di un prodotto che dura nel tempo.

Ecco come usare l’olio di Neem per allontanare le zanzare

  1. Mettere qualche goccia di olio di Neem in una ciotola d’acqua sulla finestra. L’odore pungente farà in modo da allontanare le zanzare. Oppure, se volete un effetto più forte, provate a metterlo in un diffusore (quelli con la candelina per intenderci).
  2. Possiamo usare quest’olio naturale direttamente sulla pelle, in modo totalmente sicuro. Basteranno poche gocce nelle caviglie, polsi, mani, collo e viso. Ma vi ricordo che il suo odore è repellente pure per le persone, per cui, se l’odore vi risulta troppo forte, provate a diluirlo con 1-2% di olio di cocco o di soya.

L’olio di Neem ha anche un effetto lenitivo.

Se le zanzare vi hanno già punto, mettete una goccia direttamente nella zona e massaggiate delicatamente, il dolore e il fastidio sparisce all’istante!