Il fatto che la dieta vegana sia equilibrata e sana dipende dalle nostre scelte. Ci sono vegani salutistici e vegani meno salutistici che si accontentano di non nuocere agli animali.
Ultimamente l’industria del cibo se ne sta approfittando e crea sempre nuovi prodotti vegani, ma cari e poco sani in quanto ultraprocessati, che di positivo non apportano proprio nulla.
Pure il metodo di cottura e come mangiano, fa sì che un cibo sia nutriente e sano, oppure no.
Di seguito vi lasciamo un elenco con 10 abitudini che i vegani dovrebbero evitare.
- In primis si consiglia di evitare il consumo di zuccheri raffinati semplici, da sostituirli magari con dei sciroppi di cereali o agape.
- Evitare i cibi trasformati industrialmente, come burger e salsicce vegane. Oltre che ultraprocessati, questi cibi possono essere pieni di conservanti e grassi idrogenati. Questo tipo di cibo può andar bene nel periodo di transizione.
- Altro cibo da evitare e che invece può andar bene nel periodo di transizione, sono i falsi formaggi, poiché contengono elevate quantità di grassi e leganti a dir poco naturali.
- Da evitare il classico cibo da fast food vegano. Quanto meno mangiarlo solo ogni tanto, ma no come base della nostra dieta.
- Altro cibo da evitare o ridurre il più possibile sono i carboidrati raffinati, inclusa la pasta, pane e dolci (ad eccezione dei pani e dolci crudisti, quelli sono sani).
- Evitare di assumere integratori, pensare piuttosto a mangiare in modo sano, vario ed equilibrato.
- Evitare di usare il microonde, sia per cucinare che per riscaldare gli alimenti. Non è un metodo di cottura sano.
- Bisogna pure evitare di comprare frutta di origine tropicale, specialmente fuori stagione. Prediligere la frutta di stagione italiana.
- Per una buona digestione e per metabolizzare bene i nutrienti, si sconsiglia di mangiare in piedi o in fretta. Masticare bene gli elementi.
- Infine, ma no per questo meno importante, bisogna sempre leggere le etichette dei prodotti confezionati, vuoi per evitare cibo di origine animale che per evitare ingredienti poco sani.