Quando si percorre un periodo di crescita spirituale che ci vede scegliere di seguire l’etica vegana, fra i vari problemi che sorgono per via del confronto con le altre persone o famigliari, è quello del lavoro.

Da un lato c’è il problema di poter convivere pacificamente con colleghi che magari fanno battutine o ci attaccano, dall’altro magari c’è il problema della mensa e infine, il tipo di lavoro in concreto che facciamo.

Ci sono certi lavori che non vanno bene per chi vuole seguire uno stile di vita vegano

E non mi riferisco a lavori ovvi come il macellaio, ma anche il fare il semplice impiegato per una ditta non etica nei confronti degli animali o il commesso in un negozio di vestiti o scarpe che usano materiali non cruelty-free.

Certo, non è facile trovare il lavoro dei propri sogni e spesso ci si deve accontentare. Ma per fortuna il movimento vegano è in grande espansione e offre pure delle possibilità dal punto di vista lavorativo.

lavoro vegan
lavoro vegan

Se si ha la possibilità economica e le capacità, si può decidere di voltare completamente pagina e creare qualcosa di proprio. Ad esempio, si può aprire un B&B, un hotel o un agriturismo vegano, ce ne sono pochi in giro e, quindi, hanno grandi possibilità di successo.

Altre grande possibilità di successo lavorativo riguardano il cibo vegano, per cui, avendo la disponibilità, si può decidere di aprire un locale: un ristorante, una pasticceria, una pizzeria, una cioccolateria, una frutteria, un bar, una piadineria, un pub o addirittura o darsi allo street-food vegan.

Ma non dimentichiamo che noi vegani ci vestiamo e ci laviamo come tutti quanti. E allora un’altra idea è quella di aprire un supermercato vegano, un negozio di vestiti e accessori, un negozio di borse e scarpe, una profumeria…

Per chi ha la passione per la cucina può decidere di fare il cuoco vegano o di sviluppare corsi di cucina vegana.

Oppure si può diventare nutrizionisti vegan o vegan coach, o magari aprire una propria palestra.

Se non avete la possibilità di mettervi in proprio, o se cercate lavoratori vegani, provate a consultare questi 10 siti per trovare e offire un lavoro vegano.

  1. Veganjobs.com
  2. Paginevegan.it
  3. Jobbydoo.it
  4. Veganhome.it
  5. Kijiji.it
  6. Jooble.org
  7. Jobrapido.com
  8. Careerjet.it
  9. Lavoro.trovit.it
  10. Jobatus.it