Lo abbiamo visto per anni affannarsi contro i vegani, eppure eccolo lì, in un post su Twitter, ad annunciare che avrebbe partecipato al veganuary.
Sto parlando di Gordon Ramsay, sì, proprio lui e il post su Twitter è questo qui: https://twitter.com/gordonramsay/status/1084870714019196928?lang=es
Il punto è che il veganismo è in costante crescita ed i cuochi devono fare i conti con questa realtà.
Se fino a ieri parlavano male di chi segue una dieta vegana, oggi iniziano ad appoggiare questo tipo di cibo, poiché si rendono conto che altrimenti i loro affari calano. Ebbene amici, proprio sul sito di Gordon Ramsay sono riuscita a trovare una ricetta vegana, anche se davvero molto semplice, trattandosi di un Green Smoothie.
La ricetta è stata estratta dal suo libro: Ultimate Fit Food.
Voglio proporvela perché gli smoothie verdi fanno bene alla salute e sono pure buoni, ideali per una colazione o merenda.
Ingredienti per lo Green Smoothie:
- 1 mela verde
- Le foglie di 4 rametti di menta
- 2 grosse manciate di foglie di spinaci
- Mezzo lime
- Mezzo cetriolo
- Ghiaccio tritato q.b.
Procedimento:
- Se la mela verde non è bio, va sbucciata, per via che ci mettono della cera (oltre ai vari pesticidi); altrimenti basta sciacquarla sotto l’acqua corrente. Poi va tagliata a pezzi e inserita nel frullatore.
- Lavare con acqua e un po’ di bicarbonato il mezzo cetriolo, le foglie di spinaci e di menta.
- Tagliare a fette il cetriolo e inserirlo nel frullatore. Aggiungere pure le foglie di spinaci e di menta.
- Spremere mezzo lime per ottenere il suo succo e versarlo nel frullatore.
- Frullare tutti gli ingredienti fino a che lo smoothie diventa bello liscio ed omogeneo. Ci potrebbe volere un po’ d’acqua fredda.
- Versare il frullato in un bicchiere alto.
- Tritare il ghiaccio e aggiungerlo allo smoothie. Se non si dispone di una macchina tritaghiaccio, inserire i cubetti di ghiaccio in una busta di plastica per alimenti, appoggiare la busta sopra un tagliere di legno e con l’aiuto di una mazzuola di legno (o un martello), rompere il ghiaccio.
- Lasciar raffreddare per qualche minuto lo smoothie prima di berlo.