Cerca
Close this search box.

Frutta che aumenta il buonumore

Condividi il nostro post

Se siete vegani, probabilmente siete molto più felici del resto della popolazione.

Questo perché la dieta vegana aumenta il buonumore!

In effetti, il cibo vegetale è ricco triptofano, un percursore della serotonina che, a sua volta, è responsabile del nostro benessere mentale. Questo neurotrasmettitore, che viene sintetizzato dal nostro cervello e da alcune cellule dell’apparato gastrointestinale, esercita molte attività nel nostro sistema nervoso centrale ed è capace di evitare la depressione e lo stress. Inoltre, la serotonina può convertirsi in melatonina, che serve per regolare il ciclo sonno-veglia.

Tuttavia, in questo articolo ci concentreremo sui frutti capaci di produrre serotonina, perché il mondo vegetale è veramente immenso!

La banana

Ed iniziamo proprio dalla banana! La banana è davvero ricca di triptofano ed è il frutto indicato per chi soffre di stress. Ma la banana non ci fa solo recuperare il buonumore, essa è pure indicata per chi è in sovrappeso, sia perché diventando più felici si mangia di meno che per il suo potere saziante. Inoltre, la banana mantiene in equilibrio il nostro sistema nervoso, è ricca di vitamine e sali minerali (fra cui il potassio), ci fornisce energia, abbassa il colesterolo cattivo, aiuta la concentrazione ed è un grande sollievo per chi soffre di bruciore allo stomaco per via del suo potere altamente alcalinizzante.

L’ananas

L’ananas è un altro frutto capace di favorire la produzione di serotonina, questa volta per via delle alte concentrazioni di bromelina, un’enzima che pure aiuta a combattere gli effetti negativi della chemioterapia.

Altri frutti

Altri frutti capaci di produrre serotonina e restituirci il sorriso sono gli agrumi (arance, limoni…) i kiwi, le ciliegie visciole, la papaya, le prugne, i datteri, i pomodori (sì, biologicamente parlando sono dei frutti), le pere.

Frutta secca

Infine abbiamo la frutta secca, che è pure ricca di omega-3 ed omega-9, fra cui noci, pistacchi e castagne.
E finora abbiamo parlato solo della frutta… Ma in futuro parleremo pure di altri cibi che aiutano il buonumore!

Potrebbe interessarti

frutta secca al forno
ricette vegane

Frutta secca al forno

La frutta secca al forno è ottima come snack da sgranocchiare davanti alla tv, come un piccolo antipasto o come semplice mix da aggiungere a