Se siete vegani, probabilmente siete molto più felici del resto della popolazione.
Questo perché la dieta vegana aumenta il buonumore!
In effetti, il cibo vegetale è ricco triptofano, un percursore della serotonina che, a sua volta, è responsabile del nostro benessere mentale. Questo neurotrasmettitore, che viene sintetizzato dal nostro cervello e da alcune cellule dell’apparato gastrointestinale, esercita molte attività nel nostro sistema nervoso centrale ed è capace di evitare la depressione e lo stress. Inoltre, la serotonina può convertirsi in melatonina, che serve per regolare il ciclo sonno-veglia.
Tuttavia, in questo articolo ci concentreremo sui frutti capaci di produrre serotonina, perché il mondo vegetale è veramente immenso!
La banana
Ed iniziamo proprio dalla banana! La banana è davvero ricca di triptofano ed è il frutto indicato per chi soffre di stress. Ma la banana non ci fa solo recuperare il buonumore, essa è pure indicata per chi è in sovrappeso, sia perché diventando più felici si mangia di meno che per il suo potere saziante. Inoltre, la banana mantiene in equilibrio il nostro sistema nervoso, è ricca di vitamine e sali minerali (fra cui il potassio), ci fornisce energia, abbassa il colesterolo cattivo, aiuta la concentrazione ed è un grande sollievo per chi soffre di bruciore allo stomaco per via del suo potere altamente alcalinizzante.
L’ananas
L’ananas è un altro frutto capace di favorire la produzione di serotonina, questa volta per via delle alte concentrazioni di bromelina, un’enzima che pure aiuta a combattere gli effetti negativi della chemioterapia.
Altri frutti
Altri frutti capaci di produrre serotonina e restituirci il sorriso sono gli agrumi (arance, limoni…) i kiwi, le ciliegie visciole, la papaya, le prugne, i datteri, i pomodori (sì, biologicamente parlando sono dei frutti), le pere.
Frutta secca
Infine abbiamo la frutta secca, che è pure ricca di omega-3 ed omega-9, fra cui noci, pistacchi e castagne.
E finora abbiamo parlato solo della frutta… Ma in futuro parleremo pure di altri cibi che aiutano il buonumore!