Non solo i vegani non mangiano le uova.
Ci sono pure persone non vegane che eliminano le uova dalla loro dieta pure per via di allergie o intolleranze, o vuoi perché le uova sono molto caloriche. Eliminare le uova non significa rinunciare ai piaceri della tavola. Difatti, nelle varie ricette, è possibile sostituire le uova con ingredienti vegani.
Di seguito vi proponiamo delle alternative vegane alle uova
Per le crepes
Potete sostituire le uova nelle crepes creando una pastella con 100 g di farina, mezzo bicchiere di acqua gassata, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di curcuma e un cucchiaio di olio EVO. Mescolare bene e lasciare riposare un po’ prima di usare la pastella.
Per le frittate
Ingredienti per sostituire un uovo: 1 cucchiaio di farina di ceci, 2 cucchiai di acqua o latte vegetale, un pizzico di sale, pepe q.b., curcuma q.b., spezie a piacere. Mescolare per bene.
Nelle mousse
Basta usare del tofu morbido al posto dell’uovo.
Per i veg burger e polpette
Si può sostituire l’uovo con pure di patate o patate lesse, una mela raschiata, riso lessato, mollica di pane bagnata in latte vegetale, ceci lessati, miglio lessato.
Per lucidare dolci e lievitati
Prima di mettere i dolci e lievitati nel forno, spennallarli con del latte vegetale o dell’olio Evo. Si può anche fare con della margarina vegetale disciolta con zucchero di canna e acqua.
Nelle salse
Basta aggiungere, al posto dell’uovo, un po’ di latte vegetale (soia, riso, ecc.).
Nei biscotti e dolci
Una banana matura schiacciata con la forchetta può sostituire un uovo. Si possono pure usare altri frutti maturi, come le mele, i kiwi e le pere. Oppure si possono mescolare un cucchiaio di semi di lino macinati con 3 cucchiai di acqua.
Per impanare
Mescolare un cucchiaino di fecola di patate o farina con 3 cucchiai di latte vegetale o acqua e un pizzico di sale. Cospargete il cibo con della farina e poi immergete in questa pastella. Passate il cibo nel pangrattato (senza strutto, meglio se autoprodotto) e friggete.
Avete visto com’è facile sostituire le uova?